Presentazione Percorso e Favoriti Cronometro Uomini élite Mondiali Zurigo 2024

La rassegna dei Campionati Mondiali di Zurigo 2024 inizia, per quel che riguarda il settore élite maschile, con la cronometro individuale, in programma domenica 22 settembre. Considerate un paio di assenze importanti, quasi tutti i migliori interpreti della disciplina si sfideranno sulle strade prospicienti lo Zürichsee, con l’obiettivo di andare a prendersi una prestigiosissima maglia iridata. Il percorso lascia sui pronostici un certo alone di incertezza: il tracciato è per passisti puri, ma un paio di punti con pendenze significative potrebbero anche scombinare i piani  dei corridori più regolari. Da vedere quindi chi succederà nell’Albo d’oro mondiale a Remco Evenepoel, vincitore a Glasgow 2023, sempre che quest’ultimo non riesca a concedere un entusiasmante bis.

ORARIO DI PARTENZA (PRIMO CORRIDORE): 14:51
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO (ULTIMO CORRIDORE): 17:30
DIRETTA TV: 14:40-15:15 RaiSport / 15:15-17:50 Rai2 / 14:35-17:55 Discovery+, Eurosport 1
HASHTAG UFFICIALE: #Zurich2024

Albo d’oro recente Cronometro Uomini élite Mondiali di Ciclismo

2023 EVENEPOEL Remco
2022 FOSS Tobias
2021 GANNA Filippo
2020 GANNA Filippo
2019 DENNIS Rohan
2018 DENNIS Rohan
2017 DUMOULIN Tom
2016 MARTIN Tony
2015 KIRYIENKA Vasil
2014 WIGGINS Bradley
2013 MARTIN Tony

Percorso Cronometro Uomini élite Zurigo 2024

Oerlikon – Zurich (46,1 km)

La pedana di partenza sarà piazzata nel cuore del quartiere Oerlikon, uno dei più pittoreschi della città di Zurigo. I primi chilometri saranno scanditi da una serie di curve che porteranno poi i corridori a uscire dal centro abitato, facendo rotta verso la sponda occidentale del Greifensee, dove sarà posizionato anche il primo intertempo (km 12,5). Fino a questo punto il percorso sarà integralmente pianeggiante, e lo resterà anche nei 10 chilometri successivi. Poco dopo la virtuale boa di metà gara, la strada inizierà a salire, in direzione dell’abitato di Oetwil am See. L’ascesa sarà morbida e durerà per poco più di quattro chilometri, fino al secondo punto cronometrato, posto a Uetikon am See (km 26,5).

Un tratto di discesa abbastanza pronunciata porterà poi i corridori ad affrontare un nuovo tratto di salita, questa volta più breve e anche maggiormente pendente. Si transiterà da Meilen e questo sarà il punto che potrebbe essere decisivo per le sorti della gara, dati i diversi cambi di pendenza che si susseguono nello spazio di poche centinaia di metri. Al km 32 di gara, poi, inizierà la breve ma ripida discesa che condurrà gli atleti a Feldmeilen, dove mancheranno poco meno di 13 chilometri all’arrivo. Una secca curva a destra porterà i corridori a imboccare la strada che costeggia lo Zurichsee e a quel punto mancheranno una decina di chilometri, fondamentalmente pianeggianti e tutti diritti. L’arrivo è posto nella centralissima Sechsenläutenplatz, o piazza delle Sei campane.

Favoriti Cronometro Uomini élite Zurigo 2024

Clicca qui per l’ordine di partenza completo

Non foss’altro perché è il detentore del titolo, ma Remco Evenepoel (Belgio) è evidentemente il favorito numero uno per la Cronometro iridata di Zurigo 2024. Il belga ha fatto vedere, ai Giochi olimpici di Parigi 2024, di essere uno straordinario specialista del settore e il percorso di questa gara potrebbe anche favorirlo rispetto a corridori più “robusti”. Data la sua recente partecipazione al Tour of Britain 2024 dovrebbe anche aver mantenuto il ritmo gara e la consapevolezza acquisita con i successi ottenuti nelle ultime settimane può spingerlo ad andare ancora più forte.

I rivali, però, non mancano. Primo fra tutti c’è Filippo Ganna (Italia), con il quale Evenepoel mise in scena, giusto un anno fa a Glasgow, un duello entusiasmante. Contrariamente al belga, però, l’azzurro, che pure è stato secondo a Parigi 2024, arriva da un periodo abbastanza grigio, tanto da prendersi anche un periodo di riposo. Va altresì considerato che se uno come Ganna decide di partecipare a una gara così importante, non lo fa solo per onor di firma e quindi ci sarà da aspettarsi un azzurro quantomeno combattivo. Come Ganna, anche per Joshua Tarling (Gran Bretagna), le qualità sono assolute e indiscutibili. Il 20enne gallese, però, ha vissuto una seconda parte di stagione abbastanza anonima, con tanto di, poco fruttuosa, partecipazione alla Vuelta a España 2024. Da vedere quindi quale potrà essere la sua condizione in vista di una cronometro così lunga e impegnativa.

Attenzione poi a Primož Roglič (Slovenia), che non avrà forse la potenza pura dei colleghi sopracitati, ma che è corridore di classe pura, che a cronometro ci sa andare. Dopo il successo alla Vuelta, il morale è alto e, caso mai fra una settimana, nella prova in linea, dovesse muoversi in funzione del connazionale Tadej Pogačar, potrebbe prendere questa cronometro come la grande occasione di lasciare nuovamente il suo segno sulla scena mondiale. Va ricordato che il corridore della Red Bull-Bora-hansgrohe vinse il titolo olimpico a Tokyo 2021 e nel lontano 2017 chiuse al secondo posto la prova contro il tempo di Bergen 2017, alle spalle del solo Tom Dumoulin. Di anni ne sono passati, ma il talento di sicuro non si è annacquato. Occhio poi al padrone di casa Stefan Küng (Svizzera), che è prima uscito rinfrancato dalla Vuelta, dove ha finalmente ottenuto una vittoria importante, e poi è tornato a incassare una mezza delusione, piazzandosi secondo all’Europeo di Limburg 2024. L’elvetico ha in agenda questa prova da tempo e una prestazione perfetta potrebbe permettergli, quantomeno, di lottare per un posto sul podio.

La Svizzera potrà far conto anche su uno specialista come Stefan Bissegger, seppur rimasto sotto tono nell’arco di questa stagione. Chi invece nelle cronometro ha dato l’impressione di crescere chilometro dopo chilometro è Brandon McNulty (Stati Uniti), che nell’annata in corso ha raccolto vittorie e piazzamenti di spessore, una volta indossati casco e divisa aerodinamica. Immaginarlo vincente è difficile, ma un posto fra i migliori non è per nulla impossibile. Stesso discorso per Edoardo Affini (Italia), che arriva a Zurigo forte del titolo europeo appena vinto e di una condizione parsa davvero scintillante: il percorso non è del tutto adatto alle sue caratteristiche, ma una prestazione impeccabile potrebbe anche proiettarlo in una posizione da podio. Fra gli specialisti del settore vanno poi considerati Victor Campenaerts (Belgio) e Mikkel Bjerg (Danimarca), che negli anni hanno progressivamente mutato il loro rispettivo campo di specialità, ma che rimangono pedalatori di enorme livello.

Un pizzico di curiosità c’è sempre intorno a Tobias Foss (Norvegia), che nel 2022 riuscì nella clamorosa impresa di negare l’iride a Remco Evenepoel e che da quel momento in poi ha però faticato a riproporsi a quel livello. Chi non ha probabilmente ancora raggiunto il suo limite è Mathias Vacek (Cechia), che viaggia sull’onda di una condizione brillante e che potrebbe rappresentare la sorpresa della giornata iridata. Buone cose potrebbe fare Jay Vine (Australia), che è stato brillante protagonista della Vuelta giusto qualche mese dopo aver rischiato di dover chiudere la sua carriera a causa dell’ormai arcinota caduta di gruppo al Giro dei Paesi Baschi, e in luce potrebbe mettersi anche Bruno Armirail (Francia), specialista che coniuga un gran bel motore a una determinazione fuori dal comune.

Un buon piazzamento è nelle corde di Derek Gee (Canada), mentre pare meno probabile vedere nella prima pagina dell’ordine d’arrivo corridori come Daniel Felipe Martínez (Colombia), João Almeida (Portogallo), Raúl García Pierna (Spagna), Kasper Asgreen (Danimarca), Maximilian Schachmann (Germania), Yevgeniy Fedorov (Kazakhstan) e Magnus Sheffield (Stati Uniti), tutti atleti di alto livello ma, a scanso di sorprese, un gradino sotto rispetto ai protagonisti più attesi.

Borsino dei Favoriti Cronometro Uomini élite Zurigo 2024

***** Remco Evenepoel
**** Filippo Ganna, Joshua Tarling
*** Stefan Küng, Brandon McNulty, Primož Roglič
** Edoardo Affini, Mikkel Bjerg, Victor Campenaerts, Mathias Vacek
* Bruno Armirail, Stefan Bissegger, Tobias Foss, Derek Gee, Jay Vine

Meteo Previsto Cronometro Uomini élite Glasgow Zurigo 2024

Per lo più nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 69%. Vento: direzione ESE fino a 3 km/h. Temperatura prevista: minima 13° C, massima 21° C.

Altimetria e Planimetria Cronometro Uomini élite Zurigo 2024

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio